Attività di ingrasso vitelli

Vitello reale

La cooperativa si è impegnata nel corso 2021 in una nuova attività consistente nell’ingrasso dei vitelli incroci maschi e femmine con padre Blubelga (80%) e Limousine(20%) e maschi frisoni, nati nelle nostre stalle, con l’obiettivo di una produzione di altissima qualità destinata alla ristorazione, e-commerce e alla fascia alta della gdo .

A questo proposito il 15 giugno 2021 abbiamo preso in comodato dalla Grigi Società Agricola una grande stalla di circa mq. 2.500 il loc. Polzella di Montefalco, molto vicino alla nostra sede di Trevi, abbiamo ottenuto la licenza con codice ASL 030PG105, abbiamo investito circa €. 50.000,00 per manutenzioni ed allestimenti di attrezzature zootecniche, per poter ospitare a regime oltre 500 capi adulti. Abbiamo anche presentato domanda sul PSR misura 16.2 per il progetto di innovazione prodotto “Vitello Reale” con la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia ed altri partner ottenendo l’ammissibilità del progetto . (siamo secondi in graduatoria).

Abbiamo ottenuto l’autorizzazione dal Ministero dell’Agricoltura alla etichettatura volontaria con Ente di controllo Parco 3A.
Dal punto di vista economico l’attività a regime svilupperà circa un importante fatturato derivante dalla produzione di circa 500 vitelloni all’anno.

Ad oggi in stalla già sono presenti circa 250 animali che si incrementano di circa 40/50 capi al mese pari ai vitelli nati in stalla della tipologia suddetta.

Il ciclo di produzione varia dai 12 mesi per le femmine ai 15/16 mesi per i maschi, le prime vendite sono avvenute a luglio 2022.
Risulta evidente che siamo interessati a stabilire rapporti importanti di collaborazione con i nostri acquirenti in modo da valorizzare il prodotto per raggiungere gli scopi reciprocamente desiderati.